martedì 30 aprile 2019

Ventimiglia (IM): passerelle e...




Della vecchia passerella sulla foce del fiume Roia a Ventimiglia, costruita ben prima del 1900, ma distrutta nel 1944 dai tedeschi, mi chiedeva nel 2012 un amico di famiglia, testimone di quell'episodio, se possedevo qualche immagine, come in effetti avevo, per cui riuscii a soddisfare tale istanza. La fotografia messa qui sopra risale al 1898.

Fonte: Alessandra Maini




Poco dopo, dai commenti sullo stesso soggetto, su Facebook, affioravano altri episodi.



Pubblicate da Andrea Niloni - che ha un archivio molto interessante, cui tornai più volte ad attingere - comparvero le inedite - per tante persone, compreso il sottoscritto - fotografie della nuova passerella, ma travolta dalla piena del novembre del 1952.
Anche in questo caso si erano appalesati nella discussione molti ricordi, diversi -  reputo - derivanti dall'immancabile tradizione orale: spiccava tra questi il succinto resoconto del salvataggio di una donna dalla furia di quelle acque.




E sul tema, infine, avevo rinvenuto una sarcastica battuta che più o meno é del seguente tenore: di non fare, a fronte di simili antenati, tante parole su immigrati di ieri e oggi!