mercoledì 26 giugno 2019

Fascino misterioso dell'arte!

La Cacciata di Adamo e Eva prima e dopo i lavori di pulizia e la rimozione delle foglie di fico nella Cappella Brancacci di Firenze - Fonte: Wikipedia
Ogni tanto mi torna in mente l'incanto che provavo a guardare una fotografia in bianco e nero della "Cacciata di Adamo ed Eva dal Paradiso Terrestre" di Masaccio, illustrazione del libro di storia dell'arte al Liceo. Attrazione resa ancora più forte prima di prendere il diploma in quanto ebbi la possibilità di compiere un'escursione a Firenze e contemplare dal vivo il lavoro in questione.

Guidoriccio da Fogliano all'assedio di Montemassi di Simone Martini, Sala del Consiglio, Palazzo Pubblico di Siena - Fonte Wikipedia
Analoga emozione, sullo stesso testo, mi procurava il "Guidoriccio da Fogliano", più esattamente, come ho afferrato in seguito, "Guidoriccio da Fogliano all'assedio di Montemassi", di Simone Martini.

La Tempesta di Giorgione - Fonte: Wikipedia
La stessa tensione che avevo già vissuto da bambino ammirando su di un rotocalco una riproduzione de "La Tempesta" di Giorgione.

Pietà Rondanini di Michelangelo, Castello Sforzesco di Milano - Fonte: Wikipedia
Forse era stata causa di quella temperie, che a modo mio perdura, la visione diretta in Milano, determinata da mio padre, alla "Pietà Rondanini" di Michelangelo, opera notoriamente incompiuta.

Musei Vaticani
Una visita guidata ai Musei Vaticani nei primi anni '70 fu per determinante - almeno spero! - per afferrare e ritenere per sempre, da poche parole dell'accompagnatore, l'essenza dell'arte, ma ancor più la sottesa storia sociale. Su quest'ultimo aspetto mi sono negli anni esercitato a lungo. Salvo a maturare una personale, intuitiva, mai definitiva visione dell'estetica.

Non vado oltre perché non ho particolari competenze in materia. Non compio riferimenti agli artisti che amo di più. Neanche a Claude Monet, pure a me molto caro, a prescindere dal fatto che visitò Bordighera e dintorni nel 1884.

Era mia semplice intenzione farmi cullare dall'onda di lontane memorie.

Cedo, tuttavia, anch'io, probabilmente in maniera confusa, al fascino misterioso dell'arte!