Arrivando per caso nella zona di Ventimiglia detta "Borgo" tornano in mente pregresse vicende e situazioni. A rammentare i filobus sono rimaste - stranamente - solo le linee elettriche aeree. Il raddoppio - con tanto di curve - del finitimo ponte stradale sul fiume Roia ne ha impedito - sembra - la continuazione del servizio, del resto in oggi abrogato su tutto il resto del tragitto sino a Sanremo. Non erano i mezzi pubblici più frequentati dai tanti studenti dell'Istituto Professionale per il Commercio ai tempi allocato nel vicino centro storico di Ventimiglia Alta, i quali, invece di affrontare la discesa, preferivano attendere lassù gli autobus provenienti dalla frontiera di Ponte San Luigi. Ma se l'orario giornaliero era di quattro ore - uscita alle 12.30 - molti loro colleghi delle scuole del centro gradivano fare quattro passi sino al piazzale capolinea di quel sito. Magari fermandosi anche a degustare le deliziose limonate servite nel bar oggi occupato da una tabaccheria.
Viene giocoforza ripensare al fatto che i citati cavi, non più utilizzati per i filobus, sono tuttavia rimasti al loro posto da Ventimiglia a Sanremo.
Qualche esempio.
A Bordighera.
Bordighera (IM): Chiesa della Madonna della Ruota |
Davanti alla Chiesa (privata) della Madonna della Ruota a Bordighera.
Ospedaletti (IM): Villa Cicalina |
Ci si imbatte in quei fili anche a Capo Nero, tra Ospedaletti e Sanremo, sempre che si voglia guardare bene Villa Cicalina che ospitò Elsa De Giorgi ed Italo Calvino in una calda estate di quasi settant'anni fa.
Sanremo (IM): rotonda all'incrocio di Corso Matuzia con Corso Inglesi |
Sanremo (IM): all'inizio di Corso Imperatrice |
Sanremo (IM): la statua della Primavera in Corso Imperatrice |
Si possono vedere a Sanremo in vari punti di Corso Imperatrice.
Forse si può ancora sperare per l'estremo ponente della provincia di Imperia nel ripristino dei filobus!
Adriano Maini